AMICI DOMENICO SAVIO


CHI SONO GLI ADS?

Gli Amici di Domenico Savio (ADS) sono un’associazione di ragazzi di varie età, dalle elementari alle superiori, che decidono di seguire l’esempio di San Domenico Savio, giovanetto dell’oratorio di don Bosco, il quale si distingueva dai suoi compagni per il profondo desiderio di farsi santo. Per tale motivo, Domenico spese la propria vita a servizio dei suoi compagni e come ringraziamento al Signore. Gli ADS, come Domenico Savio, aspirano alla santità e credono che essa possa essere raggiunta nella semplicità e nella quotidianità.

 

Si affidano pertanto alle parole che don Bosco rivolse a Domenico Savio:

  1. Allegria. Ciò che ti turba e ti toglie la pace non viene dal Signore. Non l’allegria dei monelli ma la gioia che nasce dalla pace con Dio e con gli altri.
  2. Doveri di studio e di preghiera. Attenzione a scuola, impegno nello studio, impegno nella preghiera. Tutto questo non per ambizione, per farti lodare, ma per amore del Signore e per diventare un vero uomo.
  3. Far del bene agli altri. Aiuta i tuoi compagni sempre. Anche se ti costa sacrificio.

 

Concretamente, sono quattro le dimensioni che il gruppo ADS si impegna a vivere con il carisma di Domenico Savio:

  • Amicizie: le relazioni sono il fondamento del gruppo e della sua fioritura. Come fu per Giovanni Bosco e Luigi Comollo, le amicizie sono il luogo di crescita più bello nel quale e per il quale spendersi; a tal proposito, il nome Amici di Domenico Savio non è casuale.
  • Gioco: la dimensione del gioco non va sminuita a passatempo. Giocando, un ADS impara ad impegnare, oltre alla sua allegria, le sue energie e motivazioni, preoccupandosi di garantire il bel gioco per tutti i suoi compagni.
  • Servizio: per i più grandi, essere ADS vuol dire anche aiutare concretamente don Bosco all’interno della propria realtà, in base a ciò di cui c’è bisogno: catechismo, animazione del cortile o dei gruppi o altre attività da curare sono i servizi nei quali si è chiamati a spendersi, compresi i luoghi di vita quotidiana (famiglia, scuola, sport...).
  • Fede: tutto ciò ha senso solo in un’ottica di amore, e l’amore è da Dio. Come Domenico Savio, gli ADS desiderano camminare per approfondire la propria relazione col Signore, crescendo nell’amicizia con Gesù e Maria.