Don Michele Rua disse un giorno a un salesiano che inviava per iniziare un Oratorio:
«Colà non v'è nulla, neppure il terreno e il locale per radunare i giovani,
ma l'Oratorio è in te: sei tu! Se sei vero figlio di don Bosco, troverai bene dove poterlo piantare e far crescere un albero magnifico e ricco di bei frutti»
(Testimonianza riferita da don Albera, II successore di san Giovanni Bosco).
Lettera aperta - Comunità Animatori ADS
Mogliano Veneto, 25 Dicembre 2016
Cari amici,
siamo felici di scrivervi al termine del periodo di Avvento. Un periodo di Grazie per il nostro Oratorio che ha vissuto momenti molto forti di incontro nei Ritiri e nell’esperienza comunitaria dell’Immacolata ADS. Proprio in questa occasione abbiamo sperimentato un forte momento di comunità che ci ha aiutato a comprendere cosa significhi essere Oratorio.
Inviamo a tutti coloro che vorranno fermarsi per pochi minuti a leggere questa lettera una fotografia programmatica del nostro Oratorio. Viviamo, in questi mesi, un periodo di particolare impegno in comunione a tanti altri oratori salesiani del Triveneto coinvolti nel capitolo dei Giovani. Ci stiamo chiedendo che cosa significhi “uscire”… chissà che questa lettera e le vostre risposte, condivisioni, considerazioni possano aiutarci a capirlo e, soprattutto, a viverlo sempre meglio!
Riportiamo di seguito, divise in quattro dimensioni, gli impegni e i desideri che sono emersi, in diverse sedi, dai giovani del nostro oratorio. Tutti piccoli e significativi passi alla nostra portata. Le strutture, i tempi, i numeri, gli strumenti, i talenti che abbiamo a disposizione sono già sufficienti per portarli a termine tutti. Basta solo qualcuno che ci creda, qualcuno che per primo dica SI ad uno solo di essi. Con il suo gruppo, con un amico, da solo, con una nuova persona… non importa con chi. Basta veramente poco per fare un mondo di bene e per permettere al bene già seminato nel nostro cortile e nel nostro Oratorio di sbocciare e germogliare secondo la fantasia di Dio. Se soltanto ciascuno di noi che legge questa lettera scegliesse uno solo dei seguenti spunti vedremo in meno di pochi mesi il nostro Oratorio trasfigurato.
“Solo un giovane può coinvolgere un altro giovane” ci ricorda papa Francesco. Affidiamo alla potente intercessione di Maria Ausiliatrice questi sogni e desideri sicuri che, se è volontà di Dio, a nessuno mancherà la forza per portare a termine quel piccolo ma significativo passo che sente sgorgargli dal cuore per la sua casa quale è l’Oratorio.
Buon cammino a tutti!
Gli animatori della Comunità Animatori ADS
dell’Oratorio don Bosco di Mogliano Veneto