DON WOOD CALCIO


Download
Patto Educativo Sportivo
In questo documento troverete tutte le informazioni specifiche sull'offerta formativa del Donwood calcio, il regolamento e i giorni di attività
patto educativo PES DONWOOD 2019 2020.pd
Documento Adobe Acrobat 167.2 KB
Download
Modulo iscrizione DonWood Calcio
scheda iscrizione DONWOOD 2019 2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 207.7 KB

Cosa propone il donWOOD calcio?

Il donwood calcio  è una proposta che coinvolge ogni anno una settantina di ragazzi dalla 3ª elementare  alla 5ª superiore. Il martedì e il venerdì, dalle 18 alle 19.30 si coinvolgono i giovani  nella disciplina del calcio nell’ apprendere e sperimentare tecniche e nozioni di base, Tra un tempo e l’altro, circa 5, al massimo 10 minuti viene a loro proposto un pensiero dolce sulla fede, una preghiera per riscoprire un nuovo rapporto con Dio. 

Fedeli al "DA MIHI ANIMAS COETERA TOLLE" di don Bosco, mettiamo al centro il senso di appartenenza di ciascuno a Dio, attraverso Gesù, e all'oratorio, vero crocevia di relazioni dove ci si può incontrare per crescere insieme.

Questo modo di fare sport  che inizia in ottobre e termina in giugno, vuole  essere momento di festa e di gioia. Oltre ai nostri ragazzi ci sono ragazzi di varie nazionalità.

 

Crediamo che l’intenzionalità educativa debba avere come obiettivo la crescita integrale della persona. Cinque sono le azioni fondamentali per educare con lo sport:

 

1 Costruire alleanze educative innanzi tutto con la famiglia, ma anche con la parrocchia/oratorio e la scuola.

 

2 Progettare percorsi educativi nello sport, definire i “perché” delle scelte, gli obiettivi che si intendono raggiungere, i criteri e atteggiamenti che favoriscono una crescita corretta della persona:

  • accogliere: accettare l’altro, riconoscerlo per quello che è, rispettarlo, dargli attenzione, ascoltarlo, valorizzarlo, renderlo protagonista della propria crescita e del proprio futuro.
  • orientare: per educare con lo sport vogliamo superare la logica del risultato e aiutare a vivere la vita con fiducia e responsabilità.
  • accompagnare: è compito degli adulti mettersi accanto alle giovani generazioni, camminare insieme, essere presenti in maniera discreta e autorevole, nel silenzio e nell’ascolto, per offrire fiducia esercitando la difficile arte della testimonianza.
  • dare speranza.

3 Organizzare incontri di confronto per favorire la conoscenza e la diffusione della nostra esperienza educativa.

 

4 Allenare a vivere la vita: valorizzare le potenzialità educative insite nella pratica sportiva in tutte le sue fasi, in campo e fuori campo.

 

5 Valutare singolarmente e in gruppo quanto è stato fatto, in modo da costruire insieme un cammino educativo.

 

Quest’anno abbiamo avuto : 23 ragazzi delle elementari  , 24 delle medie  e 17 delle superiori  per un totale di 56 giorni con una presenza media del  77 %.


Breaking news: si tinge di rosa!!!

  IL DONWOOD-CALCIO SI TINGE
DI ROSA 

 

Ebbene si! Da quest’anno l’offerta ormai storica del DonWood calcio si allarga anche al calcio femminile: apriremo l’offerta educativa, già ormai ben avviata, alle ragazze delle medie e delle elementari che verranno seguite da alcune fantastiche allenatrici nella loro crescita sportiva e umana!! 🏃‍♀️🏃‍♀️🏃‍♀️

 

Gli orari degli allenamenti saranno i seguenti:

MARTEDI' E VENERDI' dalle ORE 18.00 alle ORE 19.30

 



Calendario

  • Inizio allenamenti martedì 8 ottobre 2019.
  • Ultimo allenamento prima della pausa invernale: venerdì 20  dicembre 2019.
  • Ripresa allenamenti: martedì 14 gennaio 2020.
  • Ultimo allenamento prima delle vacanze pasquali : martedì   7 aprile 2020.
  • Ripresa allenamenti : martedì  17 aprile 2020.
  • Ultimo allenamento-partita con pranzo-buffet finale tutti insieme venerdì 29 maggio 2020.

 

  • Non c’è allenamento :  venerdì 1 novembre 2019 , martedì 25  febbraio 2020 carnevale in piazza, venerdì 10 aprile e martedì 14 aprile vacanze pasquali , venerdì  1 maggio.

 

 


“Grande importanza assume oggi la pratica sportiva, perché può favorire l’affermarsi nei giovani di valori importanti quali la lealtà, la perseveranza, l’amicizia, la condivisione, la solidarietà.” 

[San Giovanni Paolo II]